AGENZIA PRATICHE AUTO SPORTELLO TELEMATICO DELL’AUTOMOBILISTA
- Pratiche per rinnovo patenti con visita con medico in sede
- Passaggi di proprietà dei veicoli
- Immatricolazione veicoli
- Cambio targhe veicoli
- Costituzione di ipoteche volontarie su veicoli
- Pratiche per veicoli agricoli e industriali
- Pratiche relative alla circolazione di veicoli eccezionali e ottenimento di permessi di circolazione per detti veicoli su strade statali e provinciali
- Radiazione di veicoli per esportazione in paesi UE e extra UE
- Pratiche di passaggio proprietà di ciclomotori per persone adulte e minori
- Immatricolazione e passaggi proprietà di veicoli d’epoca e di interesse storico
- Licenze di trasporto ordinarie
- Licenze trasporto conto proprio e conto terzi
- Licenze trasporto persone
- Licenze trasporto rifiuti
- Licenze di trasporto in regime T.I.R.
- Licenze di trasporto comunitarie e contingentate
- Licenze Taxi
- Licenze per trasporto per Noleggio con Conducente
- Pratiche relative a attestazioni ATP
- Pratiche relative alla nautica e ai mezzi natanti
- Pratiche per perdita di possesso di veicoli
- Rinnovi di patenti nautiche
- Conversioni di patenti straniere
- Conversioni di patenti militari
- Duplicati patenti di guida per deterioramento e smarrimento
- Duplicati C.Q.C
- Declassificazioni patenti di guida per limiti di età
- Domande di visite per patenti in Commissione Medica
- Patenti internazionali di guida
- Pratiche finalizzate al rilascio e al rinnovo delle Carte Tachigrafiche
- Pratiche relative a collaudi e revisioni di veicoli presso la Motorizzazione Civile
- Collaudi e revisioni di impianti a gas di veicoli
- Cancellazione di fermi amministrativi su veicoli
- Visure presso il Pubblico Registro automobilistico e in Motorizzazione Civile
- Visure e ottenimento di certificazioni presso la Pubblica Amministrazione
- Consulenza sulla disciplina delle tasse di circolazione e sulle agevolazioni per veicoli condotti da disabili
- Visure presso i registri navali
- Pratiche per passaporto per cittadini adulti e minori
- Domande per permessi di soggiorno per stranieri
- Pratiche finalizzate all’ottenimento della cittadinanza
- Pratiche presso il consolato
- Pratiche presso i consolati stranieri
- Pratiche per ottenimento di Porti d’arma e nulla osta alla detenzione di armi
- Pratiche relative al trasporto d’arma presso i paesi Esteri
- Consulenza sulla disciplina della caccia e per l’ottenimento dell’ abilitazione venatoria
- Pratiche finalizzate al rilascio e al rinnovo poto d’armi ad uso caccia
- Consulenza sulla disciplina della pesca nelle acque interne e pratiche finalizzate al rilascio e al rinnovo della licenza di pesca
- Consulenza sulla disciplina di raccolta funghi e pratiche finalizzate al rilascio e al rinnovo dell’ autorizzazione alla raccolta fungina
- Consulenza sulla disciplina raccolta tartufi e pratiche finalizzate conseguimento e rinnovo del tesserino tartufigeno
- Rinnovo della tessera sanitaria e codice fiscale
- Pratiche presso le amministrazioni Comunali e gli Enti locali
- Pratiche di iscrizione alle scuole e all’Università, ricerca scuole e distaccamento universitario viciniore all’utente, documentazione da produrre per l’iscrizione e l’ammissione, calendario corsi, assistenza nella burocrazia
- Assistenza per domande per concorsi e bandi d’esame, ricerca bando, consulenza su requisiti ammissione, assistenza nella compilazione domanda e documentazione da produrre
- Consulenza per pratiche ospedaliere e presso l’A.S.L.
- Servizio commissioni per professionisti ed imprese (vedi tabella seguente)
Descrizione | Costo |
---|---|
Iscrizioni a ruolo di cause e ricorsi presso le cancellerie | € 15 |
Richiesta di notifiche presso gli uffici U.N.E.P. | € 15 |
Ritiro copie notificate presso gli uffici U.N.E.P. | € 15 |
Inoltro istanze e deposito documenti presso gli uffici del Tribunale | € 15 |
Inoltro istanze e deposito documenti presso ogni ufficio della Pubblica Amministrazione | € 15 |
Ritiro e estrazione copia di documenti di controparte | € 15 |
Ritiro e estrazione documenti presso gli uffici del Tribunale e gli uffici della Procura Repubblica | € 15 |
Ritiro ed estrazione copia presso gli uffici di ogni Pubblica Amministrazione | € 15 |
Accesso agli uffici postali per spedizione e ritiro corrispondenza | € 10 |
Visure e richiesta documenti e certificati presso gli sportelli di ogni Pubblica Amministrazione | € 15 |
Visure ordinarie e storiche presso il Pubblico Registro Automobilistico e la Motorizzazione Civile | € 15 |
Visure presso il Pubblico Registro Navale | (prezzo da concordarsi) |
Visure presso gli uffici I.N.P.S. e gli uffici della Camera di Commercio | € 15 |
Visure presso il Bollettino dei Protesti e la Centrale dei Rischi | € 15 |
Visure presso uffici Equitalia e GEC | € 15 |
Visure al Catasto e presso le Conservatorie immobiliari | (€ 15 per accesso agli sportelli € 5 se eseguite in via telematica) |
Recapito documenti da studio professionale a studio professionale o da studio professionale a imprese o privati | € 15 |
Reperimento di copia autentica di atti notarili | € 30 |
Ricerche aggiornate legislazione nazionale e delle Regioni | (Prezzo da concordarsi su base oraria o frazione di ora impiegata) |
Ricerche aggiornate regolamenti e direttive Comunitarie | (Prezzo da concordarsi su base oraria o frazione di ora impiegata) |
Ricerche giurisprudenziali su bance dati De Agostini e De Jure | (prezzo da concordarsi su base oraria o frazione di ora impiegata) |
Ricerca di circolari, regolamenti e deliberazioni dalla Pubblica Amministrazione | (prezzo da concordarsi) |
Ricerca di risoluzioni e circolari dell’Agenzia delle Entrate | |
Ricerca dei contratti collettivi di lavoro e delle tabelle di paga salariale aggiornate | (prezzo da concordarsi) |
Servizio di invio Fax e fotocopiatura documenti | (Fax € 0,50 per pagina; fotocopie € 0,25 per pagina) |
Il costo delle ricerche giurisprudenziali varia a seconda del tempo impiegato dall’ operatore dell’ agenzia per la ricerca effettuata ed è calcolato su base oraria o frazione di ora impiegata con un prezzo di € 20,00 all’ ora. più costi vivi di riproduzione documenti
Per quanto riguarda il reperimento di circolari e deliberazioni della P.A., il prezzo varia a seconda se il documento ricercato lo si riesca a reperire per via telematica, ed in tal caso il costo è calcolato su base oraria con i criteri sopra indicati, qualora non sia possibile reperire il documento in via telematica, si dovrà eseguire un accesso presso la P.A. deliberante per farsi consegnare a mani copia del documento ed in tal caso il costo e di € 20,00 per l’accesso più costi di riproduzione e rimborso chilometrico per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni site in Provincia di Cuneo ed Asti
Per Amministrazioni site al di fuori di dette province il prezzo va concordato a seconda della distanza in cui si trovi l’ ufficio interessato
Ai prezzi sopra riportati va aggiunta l`I.V.A. al 22% ed il costo vivo della visura eventualmente applicato dalla Pubblica Amministrazione adita
Il prezzo della commissione va riferito per l`accesso allo sportello
Nel caso l`utente commissionasse piu’ pratiche da presentarsi ad un unico sportello in una sola mattinata, per la prima pratica il prezzo e quello stabilito in tabella mentre per ogni pratica aggiuntiva il prezzo e’ di € 6,00.
Per quanto riguarda il rimborso chilometrico lo studio applica il costo di € 0,50 per ogni chilometro percorso, pertanto conviene al commissionante concentrare più commissioni in un’unica citta’ in una sola giornata
Tali prezzi sono da riferirsi per gli uffici dislocati nelle province di Asti e Cuneo
Per quanto riguarda gli i Tribunali e gli uffici al di fuori di dette province, il prezzo va concordato a seconda dell’ubicazione del relativo ufficio
Per cio’ che concerne gli uffici dislocati in Torino come ad esempio il Palazzo di Giustizia ai prezzi indicati in tabella va aggiunta la maggiorazione di € 5,00 per ogni accesso allo sportello
In riferimento al ritiro degli atti da inoltrate e gli incarichi commissionati, la delega e relativi documenti possono essere consegnati nella sede dell’agenzia entro le ore 16,00 del giorno precedente
In alternativa, entro il giorno precedente un addetto dell’agenzia si rechera’ presso lo studio del professionista a ritirare la documentazione. In tal caso viene calcolato il rimborso chilometrico ed il prezzo di € 5,00 piu’ I.V.A. per gli studi di Bra e dintorni e € 8.00 piu’ I.V.A. per gli studi di Alba e dintorni
Gli incarichi vanno commissionati tramite ordini da inviarsi via e mail agli indirizzi di posta elettronica centroserv.cima@virgilio.it o vincenzo.ciravegna@virgilio.it
La delega deve essere conferita dal professionista e scannerizzata unitamente alla copia fotostatica del documento di identità e del suo codice fiscale
Per richiedere documentazione personale del cliente assistito dal professionista commissionante come ad esempio visure presso Equitalia o presso L’I.N.P.S. è necessaria la delega anche solo scansionata sottoscritta dal soggetto interessato con copia fotostatica del suo documento d’identità e del suo codice fiscale
L’agenzia comunque è dotata di supporti informatici per effettuare visure on-line di accesso a molte banche dati ed il prezzo delle predette visure varia a seconda della richiesta.
Per quanto riguarda le iscrizioni delle cause e dei ricorsi presso i Tribunali, vanno anticipate le spese di contributo unificato e marche da bollo
Nell’eventualità in cui vadano applicate marche aggiuntive, l’agenzia provvederà direttamente all’acquisto ed addebiterà il costo al commissionante con consegna della relativa ricevuta
In caso di visure a pagamento anticipato di imposta di bollo come ad esempio per le visure presso le Conservatorie Immobiliari, l’agenzia anticiperà i costi al commissionante e il relativo addebito sarà comunque comprovato dalla consegna della relativa ricevuta
Nel caso l’agenzia debba effettuare fotocopie e riproduzioni di documenti il prezzo per ogni foglio riprodotto e di € 0,50
N.B. si ricorda che l’agenzia effettua servizio di rinnovo patenti con visita medica in sede con costo complessivo di € 80,00 ed ogni altra pratica relativa ai mezzi di trasporto

La società Centro Servizi è dotata di agenzia di disbrigo pratiche: ossia oltre il servizio di espletamento delle pratiche relative ai veicoli, disbriga ed inoltra, per conto della clientela, ogni pratica con la pubblica amministrazione ed i soggetti terzi
Oltre ciò, effettua visure ed accessi a documenti amministrativi, sia telematicamente che inviando un addetto presso l’Uffico pubblico interessato quando sia precluso reperire i documenti in via telematica
Si effettuano pertanto visure al Catasto e nei registri della Conservatoria immobiliare, al Pubblico Registro Automobilistico, in Camera di Commercio presso gli Uffici comunali e della Regione e in ogni altro Ufficio pubblico, per reperire i documenti di cui necessita il cliente
Vi è anche la possibilità di usufruire di questo servizio da parte dei liberi professionisti come Ingenieri, Geometri, Commercialisti, Notai, ed Avvocati per questi ultimi infatti, la società è in grado di inoltrare notificazioni presso gli uffici U.N.E.P. reperire i documenti nei fascioli di contropare, effettuare ricerche di documenti e ricerche di normative, sentenze, e circolari sia tramite le banche dati telematiche di cui dispone, sia presso i Pubblici Uffici
